Welcome Guest [Log In] [Register]
Welcome to Uwa 2008. We hope you enjoy your visit.


You're currently viewing our forum as a guest. This means you are limited to certain areas of the board and there are some features you can't use. If you join our community, you'll be able to access member-only sections, and use many member-only features such as customizing your profile, sending personal messages, and voting in polls. Registration is simple, fast, and completely free.


Join our community!


If you're already a member please log in to your account to access all of our features:

Username:   Password:
Add Reply
The end of this chapter; ...maybe.
Topic Started: Oct 6 2008, 05:41 PM (695 Views)
Licio Gelli
Member Avatar
Member
[ *  * ]
Luciano ho ricevuto la tua mail di richiesta. Presto ti arriverà una mail con il tuo numero di tessera ed un cappuccio cosi potrà fare login nel nostro nuovo forum PTWO!
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Tom Cruise
Member Avatar
Newbie
[ * ]
Cobra
Oct 6 2008, 06:13 PM
Ma tutti questi campioni da dove sono sbucati fuori? :huh:

La storia di Scientology è strettamente collegata a quella del suo fondatore L. Ron Hubbard, uno scrittore di fantascienza ed altri generi (western, avventure, romanzi rosa, gialli), degli anni trenta. Il motivo per cui è famoso non sono però i suoi scritti, ma l'aver fondato Scientology.

Dopo una vita avventurosa e movimentata, e secondo i documenti presentati in un caso legale americano, anche molto colorita di episodi frutto soltanto di una fervida fantasia (il giudice Breckenridge della Corte Superiore dello Stato della California per la Contea di Los Angeles nel giudicare il Caso No. C420153, 16 ottobre 1984, disse di Hubbard: "Le prove ritraggono un uomo che è stato letteralmente un bugiardo patologico in relazione alla sua storia, al suo passato e alle sue imprese"), Hubbard ottenne grande successo pubblicando nel 1950 il libro Dianetica (Dianetics: The Modern Science of Mental Health), nel quale descrive un metodo o disciplina che viene definito dai suoi sostenitori "un sistema per l'analisi, controllo e sviluppo del pensiero umano, che fornisce anche tecniche per ottenere maggiori capacità, razionalità e libertà dalla scoperta della singola fonte delle aberrazioni che sono la causa delle malattie psicosomatiche".

Il mondo della psichiatria ed in generale quello scientifico (ma anche altri, come ad esempio lo scrittore Isaac Asimov) criticarono duramente le teorie di Hubbard e la sua mancanza di scientificità. Nonostante ciò Dianetics fu un grande successo editoriale, e conta ad oggi oltre venti milioni di copie vendute. La pubblicazione del libro e il suo grande successo popolare portarono alla creazione di "Hubbard Dianetic Research Foundations" in alcune città degli Stati Uniti, provocando inizialmente forte entusiasmo e seguito.

Tuttavia in poco più di un anno il clamore si sgonfiò, lasciando Hubbard e le sue Fondazioni piene di debiti e con una serie di problemi pratici da affrontare:

* le crescenti critiche interne che lamentavano l'assoluta mancanza di metodo scientifico nelle pratiche di quella che doveva essere una "scienza della mente"; l'accorpamento di nozioni mistiche e metafisiche; l'atteggiamento sempre più autoritario di Hubbard.
* un'indagine della Associazione Medica del New Jersey sulla Fondazione Dianetic di Elizabeth, accusata di insegnamento illegale della medicina.
* la perdita temporanea di Hubbard dei diritti sulle sue Fondazioni a favore di Don Purcell, che lo aveva salvato dai debiti.

Il simbolo di Scientology.
Il simbolo di Scientology.

Fu in quel periodo che Hubbard rese pubbliche le sue ipotesi sulla natura spirituale dell'uomo, separata dal suo corpo e dalla sua mente: l'essere spirituale userebbe la mente e il corpo per agire nell'universo fisico che lo circonda. Hubbard prese quindi momentaneamente le distanze da Dianetics, ormai in mano a Purcell, e nel 1952 fondò la Hubbard Association of Scientologist, da cui nacque nel 1954 la Chiesa di Scientology. Frattanto era rientrato in possesso dei diritti di Dianetics, entità che a tutt'oggi è parte integrante di Scientology e viene da più parti definita un "gruppo di facciata" per veicolare tra le file della Chiesa di Scientology persone con problemi interpersonali o di scarsa autostima che mai penserebbero di affidare i propri problemi a una chiesa o religione.

Nel corso degli anni sessanta Hubbard venne considerato persona non gradita in Gran Bretagna, condannato in contumacia dal governo francese per frode, espulso dalla Grecia e rifiutato dalla Rhodesia. A proposito della condanna francese il prof. Levassuer scrisse un saggio che illustra la natura illegale del procedimento svoltosi a carico di Hubbard in absentia di quest'ultimo.

Nel 1967, a seguito dei crescenti problemi che lui stesso e la sua organizzazione stavano sperimentando in Inghilterra e ai resoconti dei media locali non certo lusinghieri, Hubbard fondò la "Organizzazione del Mare" (Sea Org) e assieme a un manipolo di fedelissimi prese il mare a bordo di due navi e uno yacht acquistati all'uopo, auto proclamandosi Commodoro della sua piccola flotta privata.

Trascorse i successivi otto anni incrociando nel Mediterraneo ed al largo delle coste nordafricane e portoghesi. Il comportamento non sempre chiaro dei suoi seguaci, le frequenti "shore story" (menzogne) usate con le diverse autorità portuali in merito ai loro scopi e presenza, il fatto che i capitani della sua flotta non fossero sempre all'altezza dei compiti di governo dei natanti fece sì che il gruppo fosse regolarmente al centro di controversie e in alcune occasioni di vibrate proteste delle popolazioni locali, e in certe circostanze la flotta dovette precipitosamente abbandonare il porto o le venne ordinato di salpare l'ancora.

Uno degli scopi dichiarati della sua presenza del Mediterraneo era condurre spedizioni archeologiche per provare molte delle sue teorie sulle vite passate. Il resoconto di tali spedizioni è stato pubblicato dallo stesso Hubbard con il titolo Mission Into Time, sebbene non siano emerse prove indipendenti del fatto che le sue teorie avessero avuto riscontri oggettivi, a parte le sue convinzioni.

Tra le accuse mosse ai seguaci di Hubbard vi erano anche quelle di spionaggio, e proprio di spionaggio (e cospirazione) si resero colpevoli nei confronti del governo americano dodici alti funzionari dell'organizzazione, tra cui la stessa moglie di Hubbard. La vicenda esplose nel 1977 e vide i congiurati finire condannati dal governo degli Stati Uniti, e Hubbard citato come co-cospiratore non imputato.

Formalmente la Chiesa di Scientology censurò il comportamento di quei membri resisi colpevoli. Si trattava dell'Ufficio del Guardiano (Guardian's Office), altrimenti noto come GO. Era stato istituito nel 1966 per curare gli affari legali ed esterni della Chiesa. Oggi non esiste più, essendo stato smantellato agli inizi degli anni ottanta dall'attuale amministrazione della Chiesa e sostituito con l'Ufficio degli Affari Speciali, o OSA.

Secondo i seguaci e la dirigenza del movimento, "nel GO si erano infiltrate persone esterne ed esso aveva fallito la sua missione di proteggere la Chiesa". Le condanne inflitte per azioni antigovernative colpirono però i vertici stessi del GO, tra cui la stessa moglie e braccio destro di Hubbard. Il GO era stato costituito come unità indipendente che rispondeva unicamente a Mary Sue Hubbard, nominata "Controllore a vita" delle sue attività proprio dal marito e fondatore L. Ron Hubbard (Organization Executive Course, vol. 7, p. 503). Secondo le testimonianze di diversi fuoriusciti di alto livello che all'epoca lavoravano ai vertici della Chiesa, Mary Sue Hubbard, massimo dirigente del Guardian's Office e suo Controllore, obbediva e rispondeva delle sue azioni e decisioni unicamente al marito.

Le operazioni illecite del GO erano venute alla luce grazie alla denuncia e alle testimonianze di un suo operativo, tale Meisner, colto in atteggiamenti sospetti all'interno di un edificio del Governo da dove da tempo asportava documenti riservati. Sul momento era stato rilasciato, ma era partita un'inchiesta. Dopo diverse settimane di latitanza, secondo le sue parole protetto dalla chiesa stessa, Meisner si costituì alle autorità e collaborò con esse per quell'indagine federale che avrebbe portato prima alle irruzioni nelle sedi di Scientology di Washington DC e Los Angeles e al sequestro di migliaia e migliaia di documenti interni, e poi al processo e alla condanna dei vertici del GO.

Allorché le attività illecite del GO divennero di pubblico dominio la dirigenza di Scientology disse di essersi adoperata al suo smantellamento e di avere allontanato i suoi leader corrotti e deviati. Attualmente le cariche un tempo ricoperte dal Guardian's Office sono di pertinenza dell'Ufficio Affari Speciali, OSA. Uno dei passi intrapresi da Scientology per evitare che niente come il GO potesse ripetersi in futuro, fu l'istituzione del Religious Technology Center (RTC), presieduto da David Miscavige, una struttura che da allora ha lo scopo di mantenere la religione pura e conforme agli insegnamenti del suo Fondatore.

Alcuni osservatori esterni, che erano al corrente degli eventi culminati nello smantellamento del GO, hanno spesso rimarcato i modi decisi e la determinazione con cui l'intera situazione è stata affrontata. Quindi la Chiesa ha riallacciato le sue relazioni con il governo degli Stati Uniti e ottenuto dall'Internal Revenue Service (l'ufficio del fisco statunitense) il pieno status di associazione esentasse, operante esclusivamente a fini umanitari e religiosi.

Probabilmente a causa del clamore suscitato dal processo e forse nel timore di essere messo personalmente sotto inchiesta, nel 1982 Hubbard si ritirò dalla scena ed entrò in esilio volontario in una località segreta. Solo al momento della morte, nel gennaio del 1986, si saprà che luogo prescelto per quell'esilio era un lussuoso ranch in California, dove in quegli anni era stato accudito da una coppia di coniugi scientologist, Pat e Ann Broeker.

Nonostante Pat Broeker fosse ritenuto il legittimo erede della dirigenza del movimento, alla morte del fondatore il comando passò a sorpresa, e non senza polemiche interne, nelle mani dell'attuale leader, David Miscavige. Miscavige era membro del gruppo dei "Messaggeri del Commodoro", la fazione più potente all'interno della chiesa in cui era entrato giovanissimo, al seguito dei genitori e senza nemmeno aver terminato la scuola superiore che, a suo dire, era solo una perdita di tempo. Il gruppo capitanato da Miscavige fece piazza pulita dei suoi oppositori interni, e da allora gestisce fermamente il comando, con il compito di mantenere l'ortodossia degli scritti e delle pratiche, senza sostituirsi ad Hubbard nel ruolo di Fondatore della religione.

Nel 1994 sul newsgroup alt.religion.scientology cominciò la diffusione in Internet degli scritti segreti di Scientology, quelli che costituiscono i suoi "livelli avanzati di conoscenza". La Chiesa non gradì e diede origine a tutta una serie di battaglie legali per proteggere la sua proprietà intellettuale dalla distribuzione non autorizzata, vedendo in alcuni casi riconosciuti i propri diritti sui copyright violati. La cosa suscitò molto scalpore e ancora più controversia, dando il via a un infuocato dibattito che vide coinvolti i libertari della Rete. Fu in quel periodo, e a seguito della iper-reazione di Scientology, che tra di essi nacque un vero interesse per il movimento e i suoi metodi, e iniziarono a nascere innumerevoli siti critici e di denuncia. Da allora, e nonostante le azioni legali intraprese, il contenuto dei livelli segreti di Scientology è comunque diventato di pubblico dominio e discussione.

Nel 1995 la morte di Lisa McPherson, avvenuta dopo diciassette giorni di permanenza nella cosiddetta "Mecca di Scientology" di Clearwater, Florida, creò al movimento una pessima pubblicità. La ragazza, una scientologist che aveva da poco raggiunto lo stato di "Clear", cioè libera da aberrazioni e comportamenti irrazionali, aveva avuto un piccolo incidente automobilistico al seguito del quale era uscita dall'auto e si era spogliata nuda in mezzo al traffico cittadino.

Ricoverata nel reparto psichiatrico per accertamenti, contro il parere medico aveva chiesto di essere dimessa (gli scientologist mantengono un atteggiamento fobico nei confronti della psichiatria e delle sue pratiche) e si era affidata alle cure dei compagni scientologist al Fort Harrison Hotel, dove poi troverà la morte. Il rapporto del coroner riferì di segni di disidratazione, costrizione fisica e forte deperimento.

La Chiesa di Scientology negò ogni sua implicazione e contestò tenacemente la versione offerta dal medico legale, dando origine a un caso giudiziario tra l'organizzazione, la procura e la famiglia della ragazza. Un cambiamento nella perizia medico-legale, grazie alle informazioni riportate dalla Chiesa, indusse la pubblica accusa a ritirare il procedimento.

Fin dalla sua fondazione Scientology è stata al centro di molte polemiche, procedimenti giudiziari e contenziosi legali che danno la cifra visibile della diffidenza suscitata e dei problemi creati dall'organizzazione e dai suoi seguaci o, nell'ottica di Hubbard, dell'enorme complotto contro Scientology montato dai suoi nemici. Secondo la Chiesa il conflitto risale al 1950 periodo in cui, a suo dire, "la psichiatria aveva legami strettissimi con i servizi di controspionaggio americani e prosperava grazie ai copiosi stanziamenti dello Stato". Nel maggio di quell'anno Ron Hubbard aveva pubblicato Dianetics: Scienza Moderna della Salute Mentale (ribattezzato poi in Italia alla fine degli anni ottanta Dianetics: La forza del pensiero sul corpo) in cui, tra l'altro, etichettava come pericolosi gli ultimi ritrovati della farmacologia psichiatrica e disumani i trattamenti a base di elettroshock e lobotomia.

Il volume si presentava come un facile manuale di psicoterapia "fai da te" e venne immediatamente stigmatizzato dalla comunità medica, la quale sottolineò che non esisteva alcun riscontro scientifico alle affermazioni "scientifiche" dell'autore, e sottolineava i potenziali pericoli dello sperimentare pratiche psicoterapiche senza alcuna preparazione specifica se non, appunto, quel confuso manuale.

Le forti critiche di merito avanzate dall'American Medical Association (AMA), dalla American Psychological Association (APA) e dalla American Psychiatric Association (APA) fecero ritenere ad Hubbard di essere in presenza di un "complotto psichiatrico" teso a minare le sue scoperte, che a suo dire rappresentavano un valido sostituto, se non l'unico, alle pratiche di salute mentale fino ad allora utilizzate.

Nel 1993, non senza suscitare vibrate proteste e controversie, l'Internal Revenue Service - IRS [ufficio tasse] americano riconobbe piena esenzione fiscale alla Chiesa di Scientology e alle organizzazioni ad essa affiliate, riconoscendone il carattere religioso.
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Luciano Moggi
Member Avatar
Newbie
[ * ]
Licio Gelli
Oct 6 2008, 06:16 PM
Luciano ho ricevuto la tua mail di richiesta. Presto ti arriverà una mail con il tuo numero di tessera ed un cappuccio cosi potrà fare login nel nostro nuovo forum PTWO!

La ringrazio molto Emerito Signor Gelli, in cambio riceverà un Rolex della mia collezione pregiata.

Penso che le darò uno di quelli restituitimi da Paparesta, le va bene?
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Licio Gelli
Member Avatar
Member
[ *  * ]
Luciano Moggi
Oct 6 2008, 06:17 PM
Licio Gelli
Oct 6 2008, 06:16 PM
Luciano ho ricevuto la tua mail di richiesta. Presto ti arriverà una mail con il tuo numero di tessera ed un cappuccio cosi potrà fare login nel nostro nuovo forum PTWO!

La ringrazio molto Emerito Signor Gelli, in cambio riceverà un Rolex della mia collezione pregiata.

Penso che le darò uno di quelli restituitimi da Paparesta, le va bene?

Va benissimi cosi almeno so di preciso che ore saranno quando il progetto di rinascita democratica inizierà.
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Gesù Cristo
Member
[ *  * ]
Questi scambi illeciti sono proibiti! Mangiate un'ostia e bevete del vin santo, non prima di aver fatto i gargarismi con l'acqua santa! E poi dite 3 Avemmaria e 4 Agarsennostro.
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Luciano Moggi
Member Avatar
Newbie
[ * ]
Di vino ne ho già bevuto molto a tavola con i miei soci Bettega e Giraudo.

Approposito, Signor Gesù Cristo, potremmo metterci in società, che ne dice?
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Licio Gelli
Member Avatar
Member
[ *  * ]
Licio Gelli


« Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei Mass Media »
(Licio Gelli)

Licio Gelli ai tempi dell'esplosione del caso P2
Licio Gelli (Pistoia, 21 aprile 1919) è un imprenditore italiano.

È ricordato principalmente per essere stato "Maestro Venerabile" della loggia massonica segreta P2. Dopo essere stato detenuto in Svizzera e Francia, vive attualmente ad Arezzo. Gelli è stato anche membro dei Cavalieri di Malta ed è stato creato conte sul cognome da re Umberto II d'Italia, in esilio a Cascais (provvedimento del 10 luglio 1980).

Figlio di Ettore, mugnaio di Montale (PT), e di Maria Gori, nacque a Pistoia nel 1919.


Il periodo fascista
Gelli partì volontario con la spedizione delle Camicie Nere, mandate in Spagna da Benito Mussolini in aiuto di Francisco Franco. Proprio in Spagna perse in battaglia il fratello maggiore Raffaello. Nel 1939 tornò in Italia e collaborò con la federazione fascista di Pistoia, scrivendo nel settimanale locale della federazione, il Ferruccio, la sua esperienza di guerra. Diventò anche impiegato del GUF, sebbene non ottenne successi a livello universitario.

Dopo l'8 settembre 1943 aderì alla Repubblica di Salò e conseguentemente divenne un ufficiale di collegamento fra il governo fascista e il Terzo Reich. Quando tuttavia la vittoria della guerra cominciò a rivelarsi impossibile per i nazi-fascisti, Gelli saltò sul carro dei partigiani. I contatti e le conoscenze acquisite mentre militava tra i fascisti gli consentirono di effettuare il doppio gioco: cominciò quindi a trafugare e distribuire di nascosto ai partigiani i lasciapassare rossi della Kommandatur, e fornire ai suoi superiori informazioni fuorvianti per i rastrellamenti che erano in corso sugli Appennini. Insieme al partigiano pistoiese Silvano Fedi, che in seguito venne ucciso in circostanze poco chiare. Partecipò inoltre alla liberazione di prigionieri politici dal carcere delle Ville Sbertoli, organizzata dal Fedi e dalla sua brigata, della quale facevano parte Enzo Capecchi e Artese Benesperi che furono gli artefici dell'azione.


Dopo la seconda guerra mondiale
Dopo la seconda guerra mondiale, si ipotizza che Gelli si sia arruolato nella CIA, su raccomandazione dei servizi segreti italiani (ma tale ipotesi non è stata verificata). In ogni caso, fu messo in stretta relazione da Edward Herman con Michael Ledeen, che è da molti ritenuto uno stretto collaboratore o un agente della CIA. Fu un collaboratore delle agenzie di intelligence britanniche e americane.

Dal 1948 al 1958, Gelli fu portaborse del deputato democristiano Romolo Diecidue, eletto nel collegio di Firenze-Pistoia.

Gelli è stato accusato di aver avuto un ruolo preminente nell'Operazione Gladio, una struttura clandestina di tipo "stay-behind", promossa dalla NATO e finanziata in parte dalla CIA allo scopo di contrastare l'influenza comunista in Italia, così come negli altri paesi europei. L'affaire Gladio è stato affrontato (anche giudizialmente) senza collegamenti diretti alla questione P2. Nel 1970 avrebbe dovuto arrestare il Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, nell'ambito del fallito Golpe Borghese; Gelli, ovviamente, smentisce questa ipotesi.

Gelli ha ripetutamente dichiarato in pubblico di essere stato uno stretto amico del leader argentino Juan Domingo Perón e spesso ha affermato, che tale amicizia è stata veramente importante per l'Italia, senza però aver mai spiegato perché. Numerosi appartenenti alla giunta militare, sono poi risultati membri della massoneria argentina, come Raúl Alberto Lastiri, presidente ad interim dell'Argentina dal 13 luglio 1973 fino al 12 ottobre 1973, Emilio Massera, membro delle giunte militari di Jorge Rafael Videla e Jorge Videla dal 1976 al 1978, o José López Rega, il malfamato fondatore dell'Alleanza Anticomunista Argentina ("triplice A").


La lista P2


Il 17 marzo 1981, una perquisizione della Polizia nella sua villa a Castiglion Fibocchi (Arezzo), portò alla scoperta di una lunga lista di alti ufficiali delle forze armate e di funzionari pubblici aderenti alla P2. La lista, la cui esistenza era presto divenuta celebre grazie ai media, includeva anche industriali, giornalisti e personaggi facoltosi come il più volte Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (a quel tempo non ancora in politica), Vittorio Emanuele di Savoia e Maurizio Costanzo. Vi sono molti elementi, a partire dalla numerazione, che lasciano tuttavia ritenere che la lista rinvenuta fosse incompleta.

In fuga, Licio Gelli scappò in Svizzera, dove fu arrestato mentre cercava di ritirare decine di migliaia di dollari a Ginevra, ma riuscì ad evadere dalla prigione. Fuggì quindi in Sudamerica, prima di costituirsi nel 1987.

Lo scandalo nazionale conseguente alla scoperta delle liste fu quasi drammatico, dato che molte delle più delicate cariche della Repubblica Italiana erano occupate da affiliati all'organizzazione di Gelli.

La corte centrale del Grande Oriente d'Italia, con una sentenza del 31 ottobre 1981, decretò l'espulsione del Gelli dall'Ordine massonico.

Il Parlamento italiano approvò in tempi rapidi una legge per mettere al bando le associazioni segrete in Italia e contemporaneamente (dicembre 1981), venne creata una commissione parlamentare d'inchiesta, presieduta dalla On. Tina Anselmi (della Democrazia Cristiana), che riferirà al parlamento dopo 2 anni e mezzo di lavori.

Nelle conclusioni della relazione di maggioranza di questa commissione sulla P2 e su Gelli si legge:

« L'esame degli avvenimenti ed i collegamenti che tra essi è possibile instaurare sulla scorta delle conoscenze in nostro possesso portano infatti a due conclusioni che la Commissione ritiene di poter sottoporre all'esame del Parlamento.
La prima è in ordine all'ampiezza ed alla gravità del fenomeno che coinvolge, ad ogni livello di responsabilità, gli aspetti più qualificati della vita nazionale. Abbiamo infatti riscontrato che la Loggia P2 entra come elemento di peso decisivo in vicende finanziarie, quella Sindona e quella Calvi, che hanno interessato il mondo economico italiano in modo determinante. [...] La seconda conclusione alla quale siamo pervenuti è che in questa vasta e complessa operazione può essere riconosciuto un disegno generale di innegabile valore politico; un disegno cioè che non solo ha in se stesso intrinsecamente valore politico - ed altrimenti non potrebbe essere, per il livello al quale si pone - ma risponde, nella sua genesi come nelle sue finalità ultime, a criteri obiettivamente politici.

Le due conclusioni alle quali siamo pervenuti ci pongono pertanto di fronte ad un ultimo concludente interrogativo: è ragionevole chiedersi se non esista sproporzione tra l'operazione complessiva ed il personaggio che di essa appare interprete principale. È questa una sorta di quadratura del cerchio tra l'uomo in sé considerato ed il frutto della sua attività, che ci mostra come la vera sproporzione stia non nel comparare il fenomeno della Loggia P2 a Licio Gelli, storicamente considerato, ma nel riportarlo ad un solo individuo, nell'interpretare il disegno che ad esso è sotteso, e la sua completa e dettagliata attuazione, ad una sola mente. Abbiamo visto come Licio Gelli si sia valso di una tecnica di approccio strumentale rispetto a tutto ciò che ha avvicinato nel corso della sua carriera. Strumentale è il suo rapporto con la massoneria, strumentale è il suo rapporto con gli ambienti militari, strumentale il suo rapporto con gli ambienti eversivi, strumentale insomma è il contatto che egli stabilisce con uomini ed istituzioni con i quali entra in contatto, perché strumentale al massimo è la filosofia di fondo che si cela al fondo della concezione politica del controllo, che tutto usa ed a nessuno risponde se non a se stesso, contrapposto al governo che esercita il potere, ma è al contempo al servizio di chi vi è sottoposto. Ma allora, se tutto ciò deve avere un rinvenibile significato, questo altro non può essere che quello di riconoscere che chi tutto strumentalizza, in realtà è egli stesso strumento.

Questa infatti è nella logica della sua concezione teorica e della sua pratica costruzione la Loggia Propaganda 2: uno strumento neutro di intervento per operazioni di controllo e di condizionamento. »



Coinvolgimenti con Gladio
Con Stefano Delle Chiaie e Francesco Pazienza, è stato coinvolto nel processo per la Strage di Bologna, avvenuta il 2 agosto 1980, nella quale furono uccise 85 persone e 200 rimasero ferite. Questo attentato terroristico era parte della strategia della tensione. Con la sentenza definitiva di Cassazione sulla strage di Bologna, il 23 novembre 1995, Gelli viene condannato per depistaggio.

In ogni caso, Licio Gelli fu condannato nel 1994 a 12 anni di carcere, dopo essere stato riconosciuto colpevole della frode riguardante la bancarotta del Banco Ambrosiano nel 1982 (vi era stato trovato un "buco" di 1,3 miliardi di dollari) che era collegato alla banca del Vaticano, l'Istituto per le Opere di Religione (IOR). Affrontò inoltre una sentenza di tre anni relativa alla loggia P2. Scomparve mentre era in libertà sulla parola, per essere infine arrestato sulla Riviera francese a Cannes. La polizia rinvenne nella sua villa oltre 2 milioni di dollari in lingotti d'oro.

È indiscutibile che la loggia P2 abbia avuto un certo potere in Italia, dato il "peso" pubblico dei suoi affiliati, e molti osservatori ritengono che ancora oggi esso sia forte. Numerosi personaggi ancora oggi famosi in Italia erano iscritti alla P2: tra questi, Silvio Berlusconi, Maurizio Costanzo, Vittorio Emanuele di Savoia, l'editore Angelo Rizzoli, il segretario del PSDI Pietro Longo ed altri esponenti della politica, della magistratura e della finanza.

Il giorno 28 settembre 2003 il sito Repubblica.it pubblica un'intervista a Licio Gelli durante la quale egli afferma che «Forse sì, dovrei avere i diritti d'autore. La giustizia, la tv, l'ordine pubblico. Ho scritto tutto trent'anni fa. Tutto nel piano di Rinascita, che preveggenza, è finita proprio come dicevo io».


Scandalo del Banco Ambrosiano
Uno degli affiliati della P2 era Michele Sindona, un banchiere con chiare collusioni con la Mafia.

Nel 1972 Sindona aveva acquistato il controllo della Franklin National Bank di Long Island. Due anni dopo, la banca fallì . Condannato nel 1980 negli Stati Uniti, "Michele il misterioso" fu estradato in Italia. Due anni dopo, fu avvelenato nella sua cella mentre scontava una sentenza a vita.

Qualche anno dopo lo scandalo, molti sospetti si sono concentrati su Gelli in relazione al suo eventuale coinvolgimento nell'omicidio del banchiere milanese Roberto Calvi (anch'egli affiliato alla P2), che era stato in carcere per il fallimento del Banco Ambrosiano. Il 19 luglio 2005, Gelli è stato formalmente indiziato dai magistrati romani per la morte di Calvi. Gelli, nel suo discorso di fronte ai giudici, incolpò personaggi connessi con i finanziamenti di Roberto Calvi al movimento polacco Solidarnosc, presumibilmente per conto del Vaticano.


Condanne
Licio Gelli è stato condannato con sentenza definitiva per i seguenti reati:

Procacciamento di notizie contenenti segreti di Stato;
Calunnia nei confronti dei magistrati milanesi Colombo, Turone e Viola;
Tentativi di depistaggio delle indagini sulla strage alla stazione di Bologna;
Bancarotta fraudolenta (Banco Ambrosiano).

L'archivio di Gelli
L'11 febbraio 2006 Licio Gelli ha donato al Comune di Pistoia il proprio "archivio non segreto", nell'ambito di una discussa cerimonia ufficiale, svolta sotto il patrocinio dello stesso Comune, ma alla quale gli amministratori comunali pistoiesi hanno preferito non prendere parte.

Restano tuttora segreti, e nella sola disponibilità del "Venerabile", i numerosi archivi distribuiti tra Montevideo, la Svizzera, villa Wanda, Castiglion Fibocchi, l'Argentina e Montecarlo. Della cosiddetta "rubrica dei 500" (426 fascicoli da Gelli intestati a uomini d'affari, politici, società, banche, ecclesiastici ecc.) Guardia di Finanza ed inquirenti non sono mai riusciti a reperire il contenuto.[senza fonte]


Vecchiaia
Oggi Licio Gelli ha 89 anni ed è agli arresti domiciliari nella sua villa Wanda di Arezzo dove sconta la pena di 12 anni per la bancarotta dell'Ambrosiano: "Ho una vecchiaia serena. Tutte le mattine parlo con le voci della mia coscienza, ed è un dialogo che mi quieta. Guardo il Paese, leggo i giornali e penso: ecco qua che tutto si realizza poco a poco, pezzo a pezzo. Forse sì, dovrei avere i diritti d'autore. La giustizia, la tv, l'ordine pubblico. Ho scritto tutto trent'anni fa".


Critiche
Gelli è uno dei personaggi più controversi del panorama politico-giudiziario italiano. Il dibattito intorno alla sua figura si è fatto ancor più arroventato in occasione di alcuni suoi articoli particolarmente pungenti: uno sull'informazione in Italia, l'altro sulla democrazia italiana, un altro ancora sulla magistratura.


Influenza sui media
È in preparazione un film su Licio Gelli che, a detta di Gelli, dovrebbe essere impersonato da George Clooney e dovrebbe essere scritto da David Black e diretto da Olivier Dahan. Gelli ha firmato un contratto con la Sony per il film vincolandolo alla condizione che deve prima esaminare la sceneggiatura e approvarla.
La figura di Licio Gelli, insieme a quella di Giulio Andreotti, ha ispirato la figura del potente politico italiano Licio Lucchesi nel film Il padrino - Parte III.

Opere letterarie
Nel corso degli anni Licio Gelli ha scritto numerose opere, in prosa e, soprattutto, in versi:

Fuoco!, opera d'esordio che narra le vicende della guerra civile spagnola (a cui Gelli aveva partecipato).
Giorno del gran perdono e ritorno
Materie energetiche
Nozioni commerciali, Casa del Libro di Pistoia
L'arte del vendere, Tipografia Pistoiese
La verità, Ed. Demetra (Lugano)
Le poesie del silenzio, Ed. Flash (Roma)
Interviste, Tipolitotecnica (RE)
Come arrivare al successo, Ed. APS (MO)
Racconti e storie, Ed. La Rosa (Crescentino - VC)
Una storia triste all'italiana, Tipolitotecnica (RE)
L'albero delle poesie, Ed. La Rosa (Crescentino - VC)
Il mulino delle poesie, Ed. La Rosa (Crescentino - VC)
Il cassetto delle poesie, Ed. La Rosa (Crescentino - VC)
Il ritorno di Gesù, Ed. Rebellato (TV)
A Wanda poesie, Ed. La Rosa (Crescentino -VC)
Incontri all'alba, Ed. La Rosa
Pensieri poetici, Ed. Giuseppe Laterza (Bari)
Conchiglie, Ed. Giuseppe Laterza (Bari)
Canzone per Wanda, Ed. La Rosa
Raggi di luce, Ed. Giuseppe Laterza (Bari)
Uomini dal cielo, Ed. Giuseppe Laterza (Bari)
Lo strizzacervelli, Ed. La Rosa
Bagliori d'immagini, Ed. La Rosa
Dossier guerra di Spagna, Ed. Giuseppe Laterza (Bari)
Gocce di rugiada, Ed. Giuseppe Laterza (Bari)
Farfalle, Ed. Giuseppe Laterza (Bari)
Perle del cielo, Ed. La Rosa
Gli ultimi cavalieri, Ed. Autori Riuniti (Milano)
C'era una volta Messer Leonardo, Vincenzo Ursini Editore
Come bionde sirene, Ed. La Rosa
Trucioli di sogno, Ed. Giuseppe Laterza (Bari)
Frammenti di stelle, Ed. Giuseppe Laterza (Bari)
Riccioli d'oro nel vento, Ed. Giuseppe Laterza (Bari)
Miti nella poesia, Ed. Giuseppe Laterza (Bari). Cofanetto in 3 volumi
Canto degli abissi,Ed. Giuseppe Laterza (Bari)
I frutti della sofferenza, Ed. Pagine, con prefazione di Niccolò Carosi.
Ho finito l'inchiostro, Ed. Giuseppe Laterza (Bari)
Il crescente successo delle sue raccolte poetiche gli ha fruttato una discussa e controversa[senza fonte] candidatura al Premio Nobel per la letteratura nel 1996.

Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Gesù Cristo
Member
[ *  * ]
Luciano Moggi
Oct 6 2008, 06:22 PM
Di vino ne ho già bevuto molto a tavola con i miei soci Bettega e Giraudo.

Approposito, Signor Gesù Cristo, potremmo metterci in società, che ne dice?

Lei cosa offre?
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Licio Gelli
Member Avatar
Member
[ *  * ]
Gesù Cristo
Oct 6 2008, 06:23 PM
Luciano Moggi
Oct 6 2008, 06:22 PM
Di vino ne ho già bevuto molto a tavola con i miei soci Bettega e Giraudo.

Approposito, Signor Gesù Cristo, potremmo metterci in società, che ne dice?

Lei cosa offre?

non si possono creare società senza far parte della P2
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Luciano Moggi
Member Avatar
Newbie
[ * ]
Gesù Cristo
Oct 6 2008, 06:23 PM
Luciano Moggi
Oct 6 2008, 06:22 PM
Di vino ne ho già bevuto molto a tavola con i miei soci Bettega e Giraudo.

Approposito, Signor Gesù Cristo, potremmo metterci in società, che ne dice?

Lei cosa offre?

Posso farla salire al primo posto in classifica del Campionato Religionale con qualche aiuto più o meno occulto...

Che ne pensa?
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Gesù Cristo
Member
[ *  * ]
Benissimo... Cosa ne dice se in cambio le moltiplico i giocatori in campo?

Signor Gelli... perchè non confluire nella stessa bellissima società? La P2 = Propaganda e Paradiso. Non sente l'armonia divina? Insieme lotteremo per portare la pace in Italia e nel Mondo! Basta squadracce come la Lazio, basta comunismi e satanismi. Solo Propaganda e Paradiso.

In verità, in verità vi dico... Che oggi abbiamo riempito di merda l'UWA, domani lo faremo con la WFS. E poi il mondo sarà pacificamente nostro.
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Luciano Moggi
Member Avatar
Newbie
[ * ]
E poi faremo un Casinò tutto nostro con Squillo di Lusso e Black Jack!

Anzi, senza Casinò e Black Jack.

Andate al diavolo![cit.]
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Licio Gelli
Member Avatar
Member
[ *  * ]
Gesù Cristo
Oct 6 2008, 06:29 PM
Benissimo... Cosa ne dice se in cambio le moltiplico i giocatori in campo?

Signor Gelli... perchè non confluire nella stessa bellissima società? La P2 = Propaganda e Paradiso. Non sente l'armonia divina? Insieme lotteremo per portare la pace in Italia e nel Mondo! Basta squadracce come la Lazio, basta comunismi e satanismi. Solo Propaganda e Paradiso.

In verità, in verità vi dico... Che oggi abbiamo riempito di merda l'UWA, domani lo faremo con la WFS. E poi il mondo sarà pacificamente nostro.

ci sto!
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Luciano Moggi
Member Avatar
Newbie
[ * ]
Licio Gelli
Oct 6 2008, 06:53 PM
Gesù Cristo
Oct 6 2008, 06:29 PM
Benissimo... Cosa ne dice se in cambio le moltiplico i giocatori in campo?

Signor Gelli... perchè non confluire nella stessa bellissima società? La P2 = Propaganda e Paradiso. Non sente l'armonia divina? Insieme lotteremo per portare la pace in Italia e nel Mondo! Basta squadracce come la Lazio, basta comunismi e satanismi. Solo Propaganda e Paradiso.

In verità, in verità vi dico... Che oggi abbiamo riempito di merda l'UWA, domani lo faremo con la WFS. E poi il mondo sarà pacificamente nostro.

ci sto!

Voglio la firma formale dell'accordo.
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Licio Gelli
Member Avatar
Member
[ *  * ]
volevo ringraziare Giusy Ferreri per avermi dedicato la canzone Non ti scordar di me
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Go to Next Page
« Previous Topic · Bulletin Board · Next Topic »
Add Reply