Welcome Guest [Log In] [Register]
Welcome to Uwa 2008. We hope you enjoy your visit.


You're currently viewing our forum as a guest. This means you are limited to certain areas of the board and there are some features you can't use. If you join our community, you'll be able to access member-only sections, and use many member-only features such as customizing your profile, sending personal messages, and voting in polls. Registration is simple, fast, and completely free.


Join our community!


If you're already a member please log in to your account to access all of our features:

Username:   Password:
Add Reply
The end of this chapter; ...maybe.
Topic Started: Oct 6 2008, 05:41 PM (693 Views)
shanek
Member
[ *  * ]
Mi spiace per la fed
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Luciano Moggi
Member Avatar
Newbie
[ * ]
Luciano Moggi (Monticiano, 10 luglio 1937) è un ex dirigente sportivo e manager calcistico italiano.

Ha ricoperto dal 1994 al 14 maggio del 2006 la carica di direttore generale della Juventus.

Biografia

Durante la sua carriera di manager calcistico Luciano Moggi ha collezionato numerosi soprannomi: per il suo potere nel mondo calcistico veniva spesso accostato alla figura di Lucky Luciano, grazie ad un'opera semi-sconosciuta del giornalista e scrittore Marco Travaglio, mentre il meno famoso ma sicuramente più "onorifico" nomignolo era Paletta soprannome dovuto alla sua precedente attività di impiegato delle Ferrovie italiane. Anche suo figlio Alessandro è stato un manager sportivo che curava gli interessi di numerosi giocatori attraverso la società Gea World (prima che la Gea si sciogliesse). Moggi entra nel calcio maggiore negli anni '70; nel 1980, dopo lo scandalo del calcio scommesse viene assunto alla Lazio per "moralizzare" la squadra coinvolta nell'inchiesta.

Attualmente collabora con il quotidiano Libero.

Lo scandalo Calciopoli

Personaggio controverso e discusso del calcio italiano, era stato in precedenza collaboratore di Italo Allodi e dirigente di diversi club calcistici tra cui Torino, Napoli, Roma e Lazio e Juventus. Nel maggio 2006 il suo nome è stato collegato ad un'inchiesta giudiziaria per truffa in ambito sportivo, detta Calciopoli.

Il 4 maggio 2006 il tribunale di Torino ha reso nota una serie di intercettazioni telefoniche in cui il dirigente, secondo la teoria degli inquirenti, consigliava al designatore arbitrale Pierluigi Pairetto i nomi di alcuni direttori di gara a suo dire più indicati a dirigere le partite più importanti della settimana, quelle cosiddette di "fascia A". Da qui, l'accusa di ottenere direzioni arbitrali compiacenti o in ogni caso che garantissero ai suoi protetti un percorso meno complicato, il che ricade nel reato di illecito sportivo. Inoltre, sempre stando alle intercettazioni, Moggi intratteneva singolari rapporti con alcuni soggetti (tra cui Fabio Baldas, ex arbitro e all'epoca moviolista del processo di Biscardi) che gravitavano attorno al giornalismo sportivo italiano, grazie alla condiscendenza dei quali poteva esercitare pressioni atte a mettere in buona o cattiva luce l'operato di arbitri e società a seconda delle convenienze del caso.

È stato accusato di associazione per delinquere finalizzata all'illecita concorrenza tramite minacce e violenza privata nell'ambito dell'inchiesta GEA. Secondo i pm romani Palaia e Palamara, Luciano e Alessandro Moggi, nonché Franco Zavaglia, sarebbero stati i promotori del sistema di potere che avrebbe portato la Gea World ad esercitare una funzione dominante nel mondo del calcio. Nel capo di imputazione si afferma che i tre avrebbero creato la Gea per "acquisire il maggior numero di procure sportive, tramite esse, ottenere un potere contrattuale in grado di incidere in maniera determinante sul mercato calcistico, per condizionare la gestione dei calciatori e, di riflesso, quella di svariate squadre del campionato di calcio". È importante precisare che il processo non si è ancora concluso.

In data 11 maggio 2006, ha rassegnato, insieme agli altri membri del CdA, le proprie dimissioni da Direttore Generale della Juventus, decretando così la fine della cosiddetta "Triade" formata da lui stesso, Antonio Giraudo e Roberto Bettega.
A luglio, la Corte Federale della FIGC conferma la squalifica di Moggi per 5 anni con richiesta di radiazione.

Anche la giustizia ordinaria ha successivamente confermato la squalifica per illecito sportivo. Il 19 marzo 2008 la terza sezione del Tar del Lazio ha respinto il ricorso di Luciano Moggi contro la sentenza della Corte federale confermando la decisione della Caf, la quale aveva inibito l'ex dg della Juventus per cinque anni, con proposta di radiazione per lo scandalo Calciopoli.

Il 3 ottobre dello stesso anno è stato rinviato a giudizio insieme ad altri 24 imputati nell'inchiesta.

Carriera dirigenziale

* 1979-1980 Roma
* 1980-1982 Lazio
* 1982-1987 Torino
* 1987-1990 Napoli
* 1990-1993 Torino
* 1993-1994 Roma
* 1994-2006 Juventus

Curiosità

* Dopo le vicende di Calciopoli è stato citato in varie canzoni, la più nota delle quali è Siamo una squadra fortissimi di Checco Zalone.
* Durante le ultime elezioni per il Presidente della Repubblica, c'è stato un elettore che ha scritto il nome "Luciano Moggi".
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Joker
Member Avatar
Member
[ *  * ]
anche a me dispiace, era una piacevole lettura. Magari vedendo qualcosa di diverso da mBw e WFS. Anche se i 3 show non sono stati il massimo, mi dispiace.
Ma qualcuno saprà che fare.
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Extreme_Boy
Advanced Member
[ *  *  * ]
Gesù Cristo
Oct 6 2008, 05:16 PM
Cobra
Oct 6 2008, 06:13 PM
Ma tutti questi campioni da dove sono sbucati fuori?  :huh:

Ti siamo stati sempre vicini, Lorenzuccio, ma tu non te ne sei mai accorto... ;)

Tuo babbo è a Zelig. :lol:
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Gesù Cristo
Member
[ *  * ]
Io l'ho sempre detto che quello era meglio come comico che come padreterno... <_<
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
shanek
Member
[ *  * ]
Gesù Cristo
Oct 7 2008, 12:33 PM
Io l'ho sempre detto che quello era meglio come comico che come padreterno... <_<

Se la gioca con Lorenzo che dice che il fascismo fu una cosa buona e che Berlusconi è un politico serio.
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Gesù Cristo
Member
[ *  * ]
No, Lorenzo non si batte. E saresti d'accordo con me se riuscissi a sentire quello che pensa quando si masturba.
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Mogol
Newbie
[ * ]
Tu chiamale se vuoi, emozioni
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Jovanotti
Newbie
[ * ]
shanek
Oct 6 2008, 09:02 PM
Mi spiace per la fed

Io invece penso positivo
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
« Previous Topic · Bulletin Board · Next Topic »
Add Reply